Google Ad Grants per il FAI: come aumentare le iscrizioni e le donazioni, linfa vitale di ogni organizzazione non profit.
Chi ben comincia, con esperienza e disponibilità, raccoglie presto risultati importanti. Partitendo da un’accurata analisi dell’account FAI di Google Grants, passando per una razionalizzazione delle parole chiave, Viralbeat è giunta in breve a una gestione ottimizzata del canale.
Il Fondo Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975.
La sua mission consiste nel tutelare, salvaguardare e valorizzare, con il contributo di tutti, il patrimonio artistico, architettonico e naturale italiano attraverso il restauro e la gestione dei beni storici, artistici o naturalistici sul territorio nazionale.
“Quando il FAI ha contattato Viralbeat, la prima necessità espressa è stata quella di ottimizzare il budget messo a disposizione dal programma Google per il no profit (Google Ad Grants) per supportare associazioni ed enti non profit”.
Per farlo, sì è partiti dall’analisi tecnica dell’account. Il passo successivo è stato razionalizzare le parole chiave, per giungere infine a una gestione strategica e ottimizzata del canale, capace di supportare la cruciale ricerca di nuovi iscritti e volontari, e di mettere nella giusta evidenza la promozione dei contenuti ì ‘collaterali’, come eventi, mostre, viaggi e corsi tenuti dallo stesso FAI.
Su questa base di esperienza, attraverso il costante monitoraggio dei risultati, si svolge un lavoro di comprensione e di consulenza che nutre “La creazione delle singole campagne, e la continua ottimizzazione gestionale dell’account Google Grants”, cercando sempre di migliorare gli indici di spesa e di conversione.
In occasione di eventi e appuntamenti stagionali come le Giornate FAI, Viralbeat impiega la sua forte capacità di analisi per intercettare con precisione tutte le ricerche riguardanti i luoghi di interesse del FAI.
Per accelerare e ottimizzare le campagne, invece, si è deciso di utilizzare Google Ads Editor con senso pratico, mirando all’efficacia, così da effettuare il caricamento multiplo di Campagne, Gruppi di Annunci, Keyword e Annunci.
“Con questo approccio, accurato e strategico, in occasione dei Luoghi del Cuore, ogni anno riusciamo a caricare in maniera semplice e veloce migliaia di occorrenze (oltre 10.000 nel 2020)”.
Le performance raggiunte, dal 2014 fino a oggi, sono misurabili nei termini di un’eccellenza pragmatica:
– +25,5k di nuovi iscritti
– 2 M di clic al sito web
– 1,3 M di dollari gestiti in pubblicità gratuita
– 33 M di Impression
Un’eccellenza che già oggi guarda al “passo in più” da fare in futuro per sostenere il FAI nella sua missione.