Dodecà, brand di Multicedi Srl, è una realtà consolidata nel panorama della grande distribuzione, nota per la sua formula “Every Day Low Price“, per l’attenzione alla qualità dell’assortimento e alla sua accurata selezione.
La sfida: oltre la semplice spesa
Dodecà è già una certezza per la spesa quotidiana, ma l’obiettivo per
il 2025 è stato quello di elevare la percezione del brand da supermercato conveniente a partner di fiducia per ogni momento della vita, dalla cena veloce al pranzo delle feste.
Per farlo, abbiamo affrontato due sfide chiave:
-
- Diversificare ed Ampliare l’audience – Come? Intercettando nuove community digitali su Instagram e TikTok, per dialogare con segmenti di pubblico diversi per interessi e stili di vita, sfruttando la verticalità dei social media;
- Stimolare la Consideration – Come? Creando un legame emotivo che potesse trasformare Dodecà nel brand “Top of Mind” (la prima scelta) nel momento in cui l’utente decide di fare la spesa, sia essa ordinaria o straordinaria, costruendo una familiarità tale da rendere l’esperienza d’acquisto nei punti vendita la naturale conseguenza del racconto social.
Il nostro approccio: diversificare
Per aumentare la Brand Awareness e raggiungere nuovi segmenti di pubblico abbiamo elaborato una strategia di Influencer Marketing selezionando creator capaci di presidiare quattro nicchie verticali distinte ma complementari.
La squadra: 4 Creator, 4 Linguaggi, 1 Brand
Abbiamo selezionato 4 creator, ognuno con caratteristiche e background specifici, ideali per connettersi a nicchie ben identificabili:
-
-
-
- Anna Rita Granata (@anna_rita_granata) per il settore Food & Lifestyle.
Ha raccontato Dodecà come alleato per la gestione della casa e della cucina, creando un legame empatico e quotidiano con chi gestisce il menù familiare.
- Anna Rita Granata (@anna_rita_granata) per il settore Food & Lifestyle.
-
- Rossella Sorbino (@dott.ssa_rossellasorbino) per Nutrizione e Salute.
La nutrizionista ha saputo guidare il pubblico verso scelte consapevoli e bilanciate, valorizzando la freschezza e la qualità dei prodotti Dodecà.
- Rossella Sorbino (@dott.ssa_rossellasorbino) per Nutrizione e Salute.
-
- Elsa Napolano (@behealthy_whatelsa) per il Fitness & Wellness.
Ha intercettato il pubblico sportivo e amante del fitness, dimostrando come Dodecà sia il partner perfetto per chi cerca energia e benessere senza rinunciare al gusto.
- Elsa Napolano (@behealthy_whatelsa) per il Fitness & Wellness.
- Francesco Gambini (@f.gamboo) per alimentare l’Entertainment.
Ha utilizzato l’ironia per sdrammatizzare il momento della spesa in famiglia, con un linguaggio divertente e sketch coinvolgenti, che strizzano l’occhio ai trend più virali conosciuti ormai non solo da Gen Z e Millennials, ma anche dai Boomers, “spettatori” di contenuti, sempre più presenti su TikTok.
-
-
Il Comedy che converte
Il supermercato è uno dei luoghi più “comuni” in assoluto: uno spazio fatto di abitudini, rituali e piccoli cliché quotidiani.
Abbiamo scelto di trasformare questi luoghi comuni in un’opportunità creativa, coinvolgendo un content creator che da sempre gioca con gli stereotipi e li alleggerisce con ironia: Francesco Gambini.
Attraverso sketch focalizzati su dinamiche familiari e di vita quotidiana, Gambini ha generato un forte senso di identificazione. Gambini funge da “ponte” generazionale: usando il linguaggio nativo di TikTok e dei Reels (jump cut, POV, ironia, musica in trend) ha portato il brand sugli schermi di chi, solitamente, ignora la comunicazione della GDO.
Il risultato? Il brand è entrato nel feed degli utenti non come spot pubblicitario, ma come contenuto di valore e divertimento, ottenendo un Watch Time elevato e posizionando Dodecà come un brand giovane, empatico, “uno di noi”.
La strategia in azione
La campagna si è sviluppata attraverso una produzione di contenuti tematici nativi per Instagram e TikTok. Ogni creator ha parlato del brand secondo il proprio Tone of Voice. Dai consigli nutrizionali agli sketch comici, fino alle ricette: ogni contenuto ha avuto l’obiettivo di mostrare come i supermercati Dodecà possano soddisfare le esigenze di ciascuno di noi.
Gli Obiettivi Raggiunti
La sinergia tra i quattro creator ha permesso di:
-
-
-
-
-
- Massimizzare la visibilità: copertura organica di audience che difficilmente si sarebbero intersecate con una strategia mono-canale
- Posizionamento Premium e Quotidiano: il brand è stato percepito sia come soluzione pratica (grazie al comedy/lifestyle) che qualitativa (grazie a nutrizione/fit)
- Drive-to-Store: l’incremento della notorietà ha stimolato la curiosità verso i pdv
- Cross-Platform Engagement: ottime performance sia in termini di view su TikTok che di interazioni su Instagram.
-
-
-
-
Perché questa strategia funziona?
Perché abbiamo raccontato stili di vita. Con Dodecà e la nostra squadra di influencer, abbiamo dimostrato che dietro ogni carrello della spesa c’è una storia diversa, e Dodecà è il posto giusto per scriverle tutte.
