7 Dicembre 2012
7 Dicembre 2012
Grafici e designer all’ascolto, aprite bene le orecchie! “Vivido. Radioso. Lussurioso. Un colore bello ed elegante che incrementa il senso di benessere, equilibrio e armonia. Si applica benissimo sia ai capi di moda che al design degli interni”.
E’ questa la descrizione che si trova sul sito di Pantone per la presentazione del Color of the Year 2013. Per l’anno venturo è stato selezionato l’Emerald 17-5641, che sancisce un ritorno ai colori leggermente più freddi dopo il rosa acceso quasi magenta del 2011 (Honeysuckle) e il caldissimo rosso-arancio del 2012 (Tangerine Tango).
In pratica è un verde smeraldo di quelli che si trovavano anche nei pastelli che usavo a scuola. Ma trovo che sia una scelta piuttosto azzeccata e in linea con il contesto storico/sociale in cui ci troviamo: sin dall’antichità infatti, questo tono luminoso e maestoso è sempre stato simbolo di nuova vita, crescita, rinnovamento e prosperità. Insomma, più speranza di così era difficile da comunicare…
Se volete saperne di più, potete leggere il comunicato ufficiale o la pagina di presentazione sul sito di Pantone.
Malgrado sia davvero un bel colore, non mi sembra semplicissimo da abbinare. Per chi volesse fare prove colore varie, quindi, ecco le combinazioni RGB e quadricromia: R0 G155 B119 oppure C99 M0 Y69 K0.
Che ne pensate? Vi piace?
La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.