Chi è il Community Manager nel 2013?

#CMAD #communitymanager

Luigi Ferrara

28 Gennaio 2013

#CMAD #communitymanager

Luigi Ferrara

28 Gennaio 2013

Avete abbracciato un Community Manager oggi? Gli avete dimostrato tutta la vostra gratitudine, magari portandogli un caffè alla scrivania o un cioccolatino? Avete ancora qualche ora, fatelo entro oggi.

Da 3 anni a questa parte il 28 gennaio si celebra il Community Manager Appreciation Day (o CMAD se preferite le abbreviazioni), proprio per dare il giusto credito a queste figure che di solito operano nell’ombra, ma state sicuri che fanno un lavoro enorme.

Sono la voce delle aziende con il mondo esterno, interpretano e rispondono ai messaggi degli utenti/fan/clienti/follower, fanno da moderatori quando i toni diventano troppo accesi, lavorano giorno e notte per preparare piani editoriali e reportistica varia, senza contare il fatto che vantano competenze nelle materie più disparate: dalle lingue straniere all’insegnamento, dalla comunicazione alla grafica, passando per un po’ di programmazione.

Ma a che punto evolutivo è giunta la figura del Community Manager nel 2013? La percentuale di uomini è in aumento (Dal 35 al 39 percento), lo stipendio medio è in aumento e così’ anche l’età media.

Social Fresh ha fatto una panoramica in una bella infografica, che vi riporto qui sotto. Un’indagine leggermente più approfondita sulle principali statistiche e caratteristiche del Community Manager è stata pubblicata invece da Jeremiah Owyang su Web Strategy.

Fatevi
sentire.

La vostra crescita parte da qui. Senza impegnarvi, senza bisogno di troppi dettagli. Ma iniziamo a conoscerci, o non scoprirete mai cosa Viralbeat può fare per voi. Scriveteci e vi ricontatteremo, pronti ad ascoltare. E a proporre.