Gluten free

quando ‘senza’ si cresce bene

Siamo una Agenzia di Marketing digitale e creativo.

Elaboriamo strategie e campagne che generano relazioni dinamiche tra persone e brand online. Il Food & Drink è uno dei mercati nei quali abbiamo più esperienza di analisi, strategia e comunicazione.

Tra i nostri clienti, dal 2010 a oggi, abbiamo lavorato con Top Player del settore: Mercato Centrale, Vallé Italia, Acqua Sant’Anna, Warsteiner Italia, Teruzzi (Gruppo Terre Moretti), La Molisana, Multicedi con Supermercati Decò e Supermercati Dodecà, EcorNaturaSì.

Oggi vi presentiamo un’analisi focalizzata sul segmento gluten free in Italia.

  • Quali sono gli argomenti associati spontaneamente
    al gluten free? Qual è la narrazione?
  • Quali sono i canali online privilegiati
    per parlare di alimentazione e gluten free?
  • Quali sono i prodotti e i brand di farine più presenti?

II segmento “senza glutine” è un sempre più rilevante del mercato italiano, con una crescita della spesa al consumo del 6% rispetto al 2023.

Il nostro ascolto online evidenzia come l’attuale conversazione si indirizza tra i poli di Gusto e Salute. A cavallo fra stile di vita e consumo critico, il ‘discorso’ online si svolge vivace, con ricette, immagini di cibo, consigli e pratiche individuali, e indica con precisione i bacini da coinvolgere e raccontare, se si vuole entrare o crescere in uno degli asset più dinamici del food Italiano.

In questa analisi trovate gli insight emersi che ci paiono più utili a definire strategie e azioni efficaci per raggiungere obiettivi e risultati di business.

    A cosa serve l’analisi?

    Comprendere i bisogni informativi e pratici di utenti, clienti o prospect, consente di progettare le iniziative più utili a incontrare l’interesse e il gradimento dei pubblici online e fare così un passo in più verso le esigenze di un Brand.

    Il metodo di lavoro di Viralbeat, parte sempre dall’analisi dei dati
    e dall’ascolto delle conversazioni online.

    Siamo il primo centro d’analisi Italiano che adotta l’approccio netnografico. Si tratta di un metodo di ricerca quali-quantitativa che, che estrapola Insight
    di valore strategico. Grazie a questo approccio superiamo il tradizionale social media monitoring interpretando il contesto a partire da evidenze qualitative che garantiscono un’inedita impronta “Data Informed” a tutti i nostri progetti.

    In tal senso, nell’ambito di nuove tecnologie hardware e software, Viralbeat sta lavorando a un progetto di analisi e sviluppo per i Food Locker refrigerati che offrono diverse soluzioni a consumatori e staker, dal plug-and-play ad integrazioni personalizzate adatte a qualsiasi sistema di ordinazione.

    Lavoriamo per fornire risultati misurabili, strategie e soluzioni mirate.
    Nuove ogni volta, sempre efficaci.

    Conosciamoci, per percorrere, insieme, lo spazio d’azione
    tra il marketing contemporaneo e il marketing di domani.