Come accrescere visibilità e reputation di un luogo che è già un’icona?
Trattandolo come un brand internazionale dello sci e dello sport off limits
Per chi vive fra Milano e Torino, il Monterosa è un’icona. È la montagna che si sogna in città: bellissima, con i suoi ghiacci rosa, all’alba e al tramonto. Maestosa e vicina, tanto da pensare di poterla toccare, per come inganna l’enormità della seconda vetta alpina.
Questo comprensorio di nord ovest è così ampio da toccare tre vallate e offrire una delle più grandi superfici sciistiche in Italia, distribuita nei territori di Monterosa, Alagna e Valsesia. Un paradiso per gli sport invernali, con piste aperte anche d’estate in alta quota, per l’alpinismo e gli sport estremi, ma anche per chi della montagna apprezza la quiete e la natura, il running e lo sci di fondo, le escursioni e il trekking.
Nel passato, anche recente, ha sofferto la fama più consolidata della vicina Val d’Aosta così come di alcune località lombarde, non arrivando a esprimere appieno il suo alto potenziale in termini di destination marketing.
Quando Monterosa Ski ha incontrato Viralbeat, tre anni fa, il primo obiettivo posto è stato di rafforzare la notorietà del sito Visitmonterosa e del ‘nome’ a livello nazionale e internazionale per attrarre il giusto pubblico, composto da target verticali e profilati.
Nel lavoro di ascolto e di analisi, svolto per individuare le migliori leve di comunicazione, sono emersi precisi insight, a suggerire l’uso strategico dei social media. Il 57% degli utenti online, ad esempio, pianifica un viaggio sulla base delle foto social postate da altri viaggiatori; il 97%, quasi la totalità, posta i ricordi di esperienze di viaggio positive. Oggi i social sono il main driver del traveller customer journey, e per questo le destinazioni sono chiamate ad essere social e data-driven. Tecnologia e territorio si uniscono: da una parte per guidare i flussi, dall’altra per gestirli.
In tal senso è partito un breve percorso formativo che ha favorito la comprensione delle dinamiche dei canali e delle campagne social, e la gestione immediata dei feedback e dei metadati raccolti con le azioni digitali.
In questo modo il dialogo fra Viralbeat e Consorzio Monterosa si è fatto quotidiano, collaborativo, ed è stato possibile delineare strategie precise ma flessibili. Orientate a raggiungere risultati pragmatici. Anche di fronte ai radicali cambi di scenario imposti dal Covid-19 e dalla drammatica chiusura di alberghi e impianti di risalita che ne è seguita per ben due stagioni, causando un’imprevedibile crisi.
Le campagne quindi si sono differenziate verso due obiettivi. Spingere le località del consorzio nelle stagioni invernale ed estiva, vitale sia per il 2020 che per il 2021, e soprattutto diffondere il nome del consorzio rafforzandone il valore di vero, efficacissimo brand, identificabile e appetibile su scala internazionale.
Otto i paesi toccati con campagne digitali multicanale (Facebook Network, Youtube e Google): Italia, Inghilterra, Belgio e Olanda, Finlandia, Norvegia, Svezia e Danimarca.
Ottimi i numeri raggiunti:
+ 7 MLN di persone in multitarget raggiunte
+ 12 MLN di Impression
+ 400k visite visitmonterosa
Per la stagione in corso, alla strategia digitale digitali si aggiunge una campagna outdoor per associato il brand Monterosa ai valori suggestivi di libertà e di apertura: il tempo ‘libero’ e liberato dal lockdown, da trascorrere all’aria aperta, a contatto con la natura, per invitare gli utenti in target a passarci le vacanza.
Perché in montagna “La natura libera”, e il “Rosa libera tutti”.